"A me interessa il viaggio ma anche le sue diramazioni. A me interessano le sfaccettature e i dettagli. Sprofondare nell'arte suave per riemergere di una sostanza fresca, contaminata dalle opportunità del sentire "marziale". Questo è il mio personale viaggio verso la "nera", questo è il mio piccolo contributo alla comunità del Jiu Jitsu."

giovedì 16 settembre 2010

Training-day: 15 settembre 2010 (Poteri di Ragno)

Dopo alcuni giorni di assenza sui tatami (ed anche di assenza mentale!) ho usato quel poco di energia psichica per rientrare in un campo di gioco dove mi ero promesso di aggiungere qualità e non progredire secondo la regola del caso, e cioè "se capita, capita!".

Quindi, mi sono concentrato sul sinuoso gioco della guardia-a-ragno (spider-guard / guarda-aranha) per migliorare la sensibilità di anche e quella dei piedi e delle ginocchia. Nonchè acquisire quella sensibilità nel riconoscere, attraverso i segnali del corpo e le sue micro-posture, quando l'avversario perde la sua compostezza ed è quindi suscettibile ai ribaltamenti, spazzate o sottomissioni.

E' una posizione tra le tante offerte dalla guardia aperta e può con facilità integrasi con altre soluzioni, altrettanto ingegnose ed impegnative.

Tuttavia, ci siamo impegnati solo sul controllo dei bicipiti con i piedi e su alcune manovre per squilibrare il nostro avversario eseguendo poi 2 semplici ribaltamenti.
Molti sono i talenti che eseguono questo tipo di guardia ma credo che uno dei più credibili ed autorevoli rappresentanti sia Mauricio "Tinguinha" Mariano, cintura nera di 3zo grado (http://www.tinguinha.com/index.php). Egli ha prodotto una serie DVD di notevole fattura proprio sulla Spider Guard a cui faccio sempre riferimento per imparare i fondamentali di questa incredibile possibilità di attacco e di difesa.

Qui, un bel video su come applicare la spider-guard in competizione:


In questo sito, alcuni esempi di tecniche eseguite da questa posizione: http://www.fightauthority.com/jiu-jitsu-grappling.php?gt_tid=5.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...