"A me interessa il viaggio ma anche le sue diramazioni. A me interessano le sfaccettature e i dettagli. Sprofondare nell'arte suave per riemergere di una sostanza fresca, contaminata dalle opportunità del sentire "marziale". Questo è il mio personale viaggio verso la "nera", questo è il mio piccolo contributo alla comunità del Jiu Jitsu."

giovedì 3 marzo 2011

Training-day: 2 marzo 2011

Combattuta la tracheite, sono di nuovo sul tatami.
Dopo settimane di assenza solitamente sperimento uno stato di forma e di coscienza, anche se non quella declamata da ben più nobili personaggi, la quale si avvicina ad uno stato di incoscenza.
Si sperimenta, durante lo sparring, una capacità di resistenza e respiratoria che non è così deficitaria come dovrebbe.

Le tecniche che si provano sono più sciolte e la sensibilità sembra essere più acuta, prova ne è una difesa più marcata, più attenta.
La mente è meno contorta, libera di agire dimentica il senso della vittoria, della sconfitta, del peso, dei minuti, della propria forma. Come se fosse stanca di sè stessa. Ma non è disciolta nè slegata.

Nella tradizione Zen (ancor prima nel Buddhismo) viene chiamata Mushin e nella tradizione occidentale "vai, buttati e non ci pensare".
Naturalmente, occorre però ribadirlo, nè la parola Mushin nè il concetto "vai e non ci pensare" sono esaustivi. Peccano di semplicità, qualora la semplicità sia un peccato.
Ed è uno stato che non permane. Non si può affermare "Ecco, l'ho raggiunto, è mio e non lo mollo più!".
E' uno stato particolare, non contaminato e molto (assai) legato al sentire del momento e come tale, appunto, fugge.
Però....però lascia un sentore, un profumo inebriante, un lieve sorriso, una percezione.
E' una strada poche volte percorsa e  quindi difficile postarla nei geni e tantomeno sul web. Però...però esiste. Forse avrà un altro nome, forse è uno stato alcolico poco accennato. Forse una ragionevole-stanchezza.....
Chissà, ma bramo ancora nel perseguirla. Ma il desiderio, si sà, è già "mente".
Quindi, siamo di nuovo sul punto di partenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...